credit immagine: Stefan Brending .
Federica Brignone è medaglia d’argento alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. L’atleta Azzurra, terza nella prima manche, con una grande seconda manche guadagna una posizione e sfiora la medaglia dal metallo più prezioso nel Gigante femminile. E’ la quarta medaglia per la nostra italia che continua a scrivere meravigliose pagine di sport.
Federica Brignone, Gigante: la gara
Federica Brignone parte decisa e dimostra di aver preso confidenza con la neve di Pechino. L’azzurra conclude al terzo posto con un ritardo di 42 centesimi dalla svedese Sara Hector che precede di 30 centesimi l’austriaca Katharina Truppe. Sono invece 50 i centesimi che la Brignone ha nei confronti della quarta classificata, la slovena Hrovat. Da segnalare le uscite, sempre nella prima manche di Marta Bassino e Mikaela Shiffrin.
Nella seconda manche è Lara Gut-Behrami, la moglie del calciatore Valon Behrami, ex Lazio e ora al Brescia, la protagonista assoluta. La campionessa del mondo in carica piazza il miglior tempo di manche e agguanta una medaglia insperata, passando dall’ ottavo posto al terzo. Ma è il momento di Federica Brignone che al cancelletto getta il cuore oltre l’ostacolo e vince una fantastica medaglia d’argento, recuperando una posizione sulla Truppe (fuori dal podio) con classe e lucidità, dietro solo all’inarrivabile Sara Hector.
Arriva così la quarta medaglia della nostra spedizione azzurra in questi XXIV Giochi Olimpici, dopo gli argenti di Francesca Lollobrigida e la staffetta mista di Short Track e il bronzo di Dominik Fischnaller nello slittino. Oggi il programma è davvero fitto, con il duo Mosaner – Constantini che, dopo aver vinto 9 gare su 9, si giocheranno la seminifale olimpica. Ma ora godiamoci la discesa di Federica, fuoriclasse assoluta che continua a regalarci emozioni fantastiche. Brava Federica!