credit immagine: Nicola, Wikimedia Commons, CC-by-sa 4.0.
Tutti gli italiani qualificati alle Olimpiadi: Ciclismo. Come sempre la nostra tradizione olimpica del ciclismo non può limitarsi all’obiettivo della semplice qualificazione. E se nel ciclismo su strada da un paio d’anni non riusciamo a trovare il bandolo della matassa per portare a casa una medaglia, sono alte le nostre speranze di medaglia nel ciclismo su pista.
Tanto passa da Filippo Ganna che potrà tentare sia nella cronometro su strada che su pista di portare a casa il risultato. Anche la nostra nazionale femminile vive un periodo brillante e potrebbe regalarci sorprese con Elisa Longo Borghini, già a medaglia a Rio 2016 e Tokyo 2021. Dopo la caduta alla Vuelta Burgos e qualche frattura – oltre a una commozione cerebrale- bisognerà testare la condizione fisica di Elisa Balsamo, ciclista di punta del nostro team. Vediamo tutte le carte olimpiche conquistate dagli azzurri che, ricordiamo, non sono nominali. Spetterà dunque ai nostri commissari stilare le convocazioni in base ai tracciati e alla forma fisica degli atleti.
Tutti gli italiani qualificati alle Olimpiadi: Ciclismo su pista
Inseguimento a squadre uomini: 4 carte olimpiche e una riserva. Possibilità di schierare due atleti nella Madison e uno nell’Omnium. Carte olimpiche conquistate per ranking il 22 aprile scorso.
Inseguimento a squadre donne: 4 carte olimpiche e una riserva. Possibilità di schierare due atlete nella Madison e una nell’Omnium. Anche queste per ranking il 22 aprile.
Velocità individuale femminile: una carta olimpica con la possibilità di schierare un’atleta nel Keirin (gara di velocità dove i corridori percorrono alcuni giri di pista alla ruota di una motocicletta che aumenta gradualmente la velocità fino a spostarsi ai 600/700 metri dal traguardo per lo sprint finale) conquistata il 22 aprile per ranking grazie a Miriam Vece che riporta alle olimpiadi l’Italia della velocità dopo 36 anni.
Le carte olimpiche del ciclismo su strada
3 carte olimpiche uomini conquistate per ranking il 18 ottobre 2023.
4 carte olimpiche donne conquistate per ranking il 18 ottobre 2023.