Pechino 2022 ha ufficialmente preso il via. La cerimonia d’apertura dell’edizione XXIV delle Olimpiadi Invernali ha sancito di fatto l’inizio dei Giochi. Una cerimonia che ha visto sfilare le delegazioni di tutte le Nazioni con un occhio diverso. Certo, la magia del fuoco sacro di Olimpia resta sempre l’emozione principe per ogni atleta, ma lo spettro del covid e la paura di vanificare 4 anni di duro lavoro, ha inevitabilmente scalfito la spensieratezza che solitamente si respira durante una cerimonia olimpica.
Cerimonia d’apertura Beijing 2022: arriva l’Italia
Guardando in casa nostra, l’Italia ha sfilato come penultima nazione, come da protocollo. Regolamento vuole infatti che il paese che ospiterà i prossimi giochi olimpici sfili appena prima del paese che attualmente organizza i Giochi. La nostra portabandiera Michela Moioli ha così sventolato alto il tricolore. Un tricolore che spera ancora di rivedere Sofia Goggia al cancelletto, che deve fare i conti con il focolaio Covid di questa mattina tra gli atleti dello slittino (Kevin Fischnaller è risultato positivo questa mattina) ma che cercherà in ogni caso di superare le 10 medaglie conquistate nel 2018, con il sogno -trascinati dalla meravigliosa estate olimpica di pochi mesi fa- di superare le 20 medaglie di Lillehammer 94. Record assoluto nella storia delle Olimpiadi Invernali per l’Italia.
Beijing 2022: nessun dorma
Come le Olimpiadi estive di Tokyo, anche a Pechino dovremo fare i conti con un fuso orario che metterà a dura prova gli sportivi. Come si evince dal calendario olimpico, le gare prendono spesso il via alle prime ore del giorno, per terminare nel primo pomeriggio. Orari duri, ma che rievocano in tutti noi dolci levatacce ricche di medaglie. Il fuoco sacro di Olimpia è stato acceso, le Olimpiadi di Pechino 2022 sono già entrate nel vivo e noi non vediamo l’ora di vivere meravigliosi Momenti di Sport che entreranno immediatamente nella leggenda olimpica. Ebbene si, anche i più curiosi.