credit immagine: Oleg Bkhambri (Voltmetro).
Tutti gli italiani qualificati alle Olimpiadi: Pallanuoto. Il Setterosa e il Settebello azzurro saranno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Sembra essere una cosa banale, quasi scontata, ma in realtà non è così. Nonostante abbiamo un pedigree di tutto rispetto e possiamo dire senza alcun problema di essere, sia in campo maschile che femminile, tra le squadre più forti del mondo, il pass olimpico resta cosa complicata.
Entrambe le squadre azzurre hanno conquistato il pass ai Mondiali di questo inizio anno in quel di Doha. Gli uomini di Sandro Campagna grazie alla vittoria agli ottavi di finale vs gli Stati Uniti, in un Mondiale che proseguirà fino alla sconfitta in finale, vs la Croazia ai rigori.
Più complicata invece la qualificazione delle azzurre di Carlo Silipo che, solo grazie al settimo posto, conquistato sempre ai Mondiali di Doha, battendo il Canada, tornano così a disputare una Olimpiade dopo aver saltato quella di Tokyo 2021. L’oro per gli Azzurri manca dal lontano 1992, mentre per le ragazze l’unico conquistato risale al 2004, dalle meravigliose Olimpiadi di Atene.
Riusciranno i nostri condottieri a portare a casa una medaglia olimpica da quel di Parigi? Noi ci crediamo. Alé.